PIZZA CON LIEVITO DI BIRRA

 


La pizza ha una storia millenaria ed è tutta italiana, conosciuta in tutto il modo. La pizza  è nata a Napoli,e la prima pizza si chiamava mastunicola, fatta con strutto, formaggio e basilico.  La pizza come la conosciamo oggi é nata nel 1889 da un cuoco napoletano Raffaele Esposito che in onore della regina Margherita di Savoia creò la pizza margherita, fatta con pomodoro ,mozzarella e basilico per simboleggiare il tricolore.Ogni pizzaiolo ha la sua ricetta che custodisce gelosamente, io nel mio piccolo ho provato a sperimentare varie opzioni fino a trovare la ricetta che mi ha conquistata. Per me è buona, leggerada provare....ovviamente quella dei pizzaioli è intoccabile ma a casa si può ottenere comunque un buon risultato anche nel forno di casa oppure facendo la cottura combo: padella più grill.PROVATECI.


INGREDIENTI PIZZA NAPOLETANA:

1 kg di farina tipo 0 (io uso nuvola caputo oppure molino gismondi pizza vivace )

700 ml di acqua a temperatura ambiente

20 gr di sale 

1 gr di lievito secco( lievito di birra fresco 3 grammi ) io ho usato il lievito secco caputo

15 ml di olio evo che serviranno per ungere la ciotola e l'impasto

COME PREPARARE

1.In una ciotola mettere la farina e il lievito secco mescolare,poi inserire una parte dell'acqua circa la metà, impastare (io ho impastato a mano perchè mi piace di più ma potete usare la planetaria)lasciando assorbire poi aggiungetela a filo un pò alla volta.

2. Nella caraffa deve rimanere circa un 20 ml di acqua e così nell'impaqsto potete aggiungere il sale impastate ancora un pò e poi aggiungete  l'acqua, impastate fino a formare un panetto liscio.

3.A questo punto mettere l'impasto sul piano da lavoro e fare la prima piega stretch and folding



trascinare l'impasto verso di noi e pirlare, coprire con una ciotola e far riposare 20 minuti e ripetere l'operazione per altre due volte.

4. Dopo l'ultima piega ungere una ciotola e riporre l'impasto e ungerlo stesso con l'olio messo nella ciotola.



5. Coprire con pellicola trasparente e lasciare in frigo a maturare per 20 ore.

6.Trascorse le 20 ore tirare l'impasto fuori dal frigo e farlo acclimatare per 4 ore. Poi procedere con lo staglio e la formatura dei panetti.

7.Tagliare l'impasto in pezzi da circa 250 gr l'uno e formare il panetto. Fate delle pieghe e pirlate chiudendo il panetto con la mozzatura come si fa con la mozzarella. A questo punto mettere un pò di semola rimacinata   a pietra e adagiare i panetti, potete busare la placca del forno, avendo cura di distanziare i panetti,  si possono usare contenitori singoli,oppure la cassetina proprio per la lievitazione dei panetti.Coprire con pellicola trasparente se si usa la placca del forno. Far lievitare dalle 4 alle 6 ore  dipende anche dalle temperature.


7.Trascorse il tempo di lievitazione accendere il forno al massimo della temperatura in modalità grill deve essere ben caldo e  stendere le pizze.Mettere sulla spianatoia la semola abbondante e adagiare il panetto, se si desidera il cornicione  a canotto bello gonfio,si comincia a stendere con i polpastrelli dal centro e portare l'aria verso i bordi


poi girare e fare lo stesso procedimento. Se invece si vuole il cornicione classico cominciare a stendere dai bordi verso il centro.Quando sarà ben  stesa mettere in una teglia rotonda da pizza un pò di semola e adagiare la pizza. Appoggiare la pizza sull'avambraccio e adagiarla nella teglia sistemarla mettere sul fornello  più grande.

8. Girare spesso la pizza quando sotto sarà ben cotta e il bordo sarà alto, spegnere aggiungere il pomodoro,  e mettere in forno 1 minuto tirare fuori ggiungere la mozzarella sgocciolata e un filo d'olio continuare per 3 minuti.  Per la pizza bianca spennellare con abbondante olio poi metter in forno  1 minuto e poi tirare fuori mettere la mozzarella, il gorgonzola, la philadelphia,i pomodorini insomma quello che più vi piace e continuare la cottura per altri 3 minuti e poi mettere i salumi o affettati che vi piacciono,oppure il salmone. La pizza è pronta questa è la cottura combo, padella più grill.

9.Cottura in forno statico: forno preriscaldato al massimo posizionare la pizza sul fondo per i primi 5 minuti  poi posizionarla a metà forno. Il bordo deve essere ben dorato.

10: Cottura forno ventilato: forno preriscaldato al massimo e cuocere al centro. Questo perchè il forno ventilato è più violento e impiegherà meno tempo a cuocere.E' pronta quando il bordo sarà ben dorato.



Commenti