PESTO DI ZUCCHINE E NOCI

 


 Il pesto di zucchine è molto semplice da preparare, bastano pochi minuti , si conserva in frigo in barattoli ermetici per  5 giorni. Potete sostituire le noci con pinoli o mandorle.


INGREDIENTI 1 BARATTOLO:

2 zucchine 

1 spicchio d'aglio privato dell'anima

9 foglie di basilico

100 gr di grana padano (si può anche nn mettere tutto, dipende da come lo volete corposo)

circa 2 gr di sale

130 ml di olio evo( anche qui dipende se lo volete più liquido o meno)


COME PREPARE:

1.Lavare e asciugare le zucchine tagliare le estremità e grattugiarle, aggiungere 1 gr di sale, mescolare e lasciarle in un colino a maglie strette per 20 minuti, poi con un cucchiaio schiacciarle per togliere l'acqua di vegetazione.Pulire l'aglio e privarlo dell'anima.Lavare e asciugare il basilico. Tritare le noci grossolanamente.

2. A questo punto nel biccchiere del  mixer, oppure nel robot da cucina, mettere tutti gli ingredienti. Aggiungendo il formaggio grattugiato e un pò alla volta l'olio. A me piace più corposo e metto tutto il formaggio , se lo preferite più liquido aggiungete più olio, io di solito nn amo il pesto liquido quindi nn metto tutti gli ml di olio.

3. Azionare il mixer stando attenti a non surriscaldare troppo le lame, quando tutto sarà omogeneo il pesto è pronto.Prima di condire  mettetelo in un barattolo a chiusura ermetica per qualche ora.

SEMPLICE E GUSTOSO!

Commenti

  1. Perfetto...cercavo un piatto con zucchine ed ecco trovato...favoloso

    RispondiElimina

Posta un commento