PANCARRE' CON LIEVITO MADRE


 Il pancarrè è ottimo per prepare toast, merende con nutella e marmellata, anche fare dei tramezzini, usarlo come aperitivo, creare meravigliosi panini. Vediamo come si prepara in casa morbido e profumato.

 

INGREDIENTI:

500 gr di farina 00

150 gr di lievito madre

290 gr di latte a temperatura ambiente

15 gr di zucchero

60 gr di burro morbido 

circa 2 cucchiaini di sale

 

COME SI PREPARA:

1: Rinfrescare la pasta madre e dopo 4 ore lasciata a temperatura ambiente cominciare a preparare la ricetta.

2: Se impastate a mano sciogliere il lievito madre nel latte e aggiungere la farina, impastare fino a quando la maglia glutinica nn comincerà a formarsi. Poi aggiungere lo zucchero, impastare facendo incorporare bene lo zucchero, e a questo punto unire il sale.

3: Incordare bene l'impasto e unire il burro ammorbidito,incorporarlo bene all'impasto.

4: In un contenitore unto con olio mettere l'impasto lasciarlo lievitare per  circa 3 ore deve raddoppiare, poi spostarlo in frigo a maturare per tutta la notte.

 
 
5: La mattina dopo toglierlo dal frigo e farlo acclimatare per 1 ora, poi capovolgere l'impasto e delicatamente formare un rettangolo e arrotolarlo su se stesso,poi posizionarlo in uno stampo da plumcake coperto da carta forno.

 


6: Far lievitare fino al raddopio.

 
 

 
7: Spennellare con latte e infornare a forno preriscaldato 150°  per 50 minuti.Lasciare raffreddare e tagliare.

Il pancarrè è pronto per essere farcito come più vi piace.

PS:Provate a tostare le fette di pancarrè spalmatele con il burro e poi mettete una fettina di salmone  o qualche filetto di  alici, anche il cavaiale e preparerete un fantastico aperitivo.

 
 
 




Commenti