Le zeppole dolce della tradizione partenopea si prepara per San Giuseppe in occasione del 19 marzo la festa del papà. Non è difficile preparare la pasta choux basta eseguire bene tutti i passaggi..Con questo impasto verranno delle zeppole soffici, leggere come nuvole.
INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX: 12 ZEPPOLE
150 gr di acqua
100 di burro
un pizzico di sale
150 gr di farina 00
5 uova non molto grandi
INGREDIENTI CREMA PASTICCERA:
4 uova
1 litro di latte
8 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina
una di buccia di limone( potete mettere anche i semi di vaniglia,oppure la bacca )
PER DECORARE:
zucchero a velo
amarene sciroppate
COME PREPARARE LA PASTA CHOUX:
1. In un pentolino mettere l'acqua, il burro e il pizzico di sale mettere sul fuoco. Far sciogliere bene il burro mescolando sempre.
2.Appena comincerà a bollire unire la farina e mesccolare bene cuocere per un minuto sempre mescolando fino ache il composto nn diventa una palla compatta. Togliere dal fuoco e far intiepidire in una ciotola.
3. A questo punto uniamo le uova una alla volta fatre amalgamare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.Infine l'impasto dovrà risultare come in foto.
4.Adesso riempire una sac à poche con il beccuccio a stella di 10mm. Rivestire la teglia con carta forno e formare le zeppole, date due giri di impasto.
5.Preriscaldare il forno ventilato a 200°.Infornare le zeppole e cuocere per 15 minuti poi abbassare la temperatura a 190° e continuare la cottura ancora per 10 minuti. Poi spegnere il forno e farle raffreddare per 10 minuti con lo sportello leggermente aperto. io per bloccare metto un mestolo di legno.
COME PREPARARE LA CREMA PASTICCERA:
1. In un pentolino scaldare un litro di latte con un la buccia del limone.
3. Quando il latte e bollente togliere la buccia del limone e aggiungere il latte un pò alla volta al composto di uova,con una frusta mescolare sempre. una volta aggiunto tutto il latte mettere la pentola sul fuoco e mescolare sempre. Portare ad ebollizione, quando la crema sarà ben addensata spegnere il fuoco.
4. La crema è pronta.
5.Coprire con pellicola trasparente direttamente a contatto sulla crema calda in modo da non far creare la crosticina in superficie.
6.Farcire le zeppole con la crema, spolverizzare con lo zuccheo a velo, mettere un ciufetto di crema e l'amarena sciroppata.










Ciao Olimpia sei veramente bravissima, la crema si può aromatizzare con bucce di limone?
RispondiEliminaciao Maria si la crema può essere aromatizzata con semi della bacca di vaniglia. oppure far bollire nel latte la bacc.
EliminaBravissima
RispondiEliminagrazie gentilisssima
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina