ZEPPOLE AL TIRAMISU'


 La zeppola è un dolce caratteristico Partenopeo, si fa soprattutto per la festività di San Giuseppe il 19 marzo, e in questa data ricorre anche la festa del papà. Un guscio di pasta bignè (o choux) fritta o al forno, ripiena di crema pasticcera, e decorata con un ciuffo della stessa crema , alla cui sommità poggia un' amarena sciroppata. Oggi vi propongo le zeppole al tiramisù.


INGREDIENTI PER LA BPASTA BIGNE':

150 gr di acqua

100 m di caffè

20 gr di zucchero

100 gr di burro

150 gr di farina 00

4 uova

INGREDIENTI CREMA MASCARPONE:

500 gr di mascarpone

150 di zucchero

200 ml di panna

3 cucchiai di caffè

DECORAZIONE:

cacao 

chicchi di caffè o gocce cioccolato

 

COME PREPARARE:

1. In un pentolino mettere acqua , caffè, zucchero scaldare e poi aggiungere il burro.



2. Far sciogliere completamente il burro, versare tutta la farina  e mescolare a fiamma bassa.


3. Mescolare e far cuocere un minuto mescolando sempre. 

 


4. Lasciare intiepidire.


5. A questo punto aggiungere le uova una alla volta,mescolando bene prima di aggiungere la successiva deve essere perfettamente incorporata all'impasto. Una volta incorporate tutte le uova l'impasto risulterà come in foto.



6.Rivestire una teglia con carta forno, mettere l'impasto in una sac a poche e formare le zeppole dando due giri. Usate un beccuccio a stella da 10 mm io qui ne ho usato uno un pò
più grande.
      

7. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 210° per 15 minuti,  dopo abbasssare la temperatura a 170° e lasciar cuocere altri 15 minuti. Spegnere il forno e lasciar raffreddare con lo sportello leggermente aperto, io inserisco un mestolo di legno. lasciarle in forno per 10 minuti.


PREPARAZIONE CREMA:

1. Lavorare il mascarpone con lo zucchero, poi montare la panna e incorporarla al mascarpone delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso. A questo punto divoidere l'impasto in due parti ad una aggiungere 3 cucchiai di caffè .


2. Farcire le zeppole con la crema al caffè. poi decorare con l'altra crema e spolverizzare con il caca aggiungere gocce di cioccolato o un chicco di caffè.

BUONA FESTA DEL PAPA'

Commenti