Questi taralli mia nonna li preparava nel periodo di Pasqua, nel forno del pane, il profumo invadeva la casa. Ne preparavamo 8 kg perchè la famiglia era grande e quindi si condivideva con tutti. Questi taralli una volta fatto l'impasto e formato il tarallo si bolliscono in acqua,appena salgono in superfice si scolano e si lasciano raffreddare completamente prima di infornarli. Sono friabili e buonissimi. Oggi vi lascio la sua ricetta.
INGREDIENTI:
1kg di farina 00
250 ml di olio evo
400 ml di acqua
1 cucchiaio di finocchietto
1 cucchiaio di sale
pepe qb ( facoltativo)
COME PREPARARE:
1. In una ciotola impastare farina ,olio, acqua, sale, finocchietto,pepe. Impastate fino ad amalgamare bene gli ingredienti, l'impasto deve essere liscio e compatto.
2. Far riposare per 30 minuti poi impastare qualche minuto e formare i taralli.
3. Tagliare l'impasto a pezzi e formare dei cilindri lunghi 23cm circa e 1,5 cm di larghezza( potete fare come preferite le misure).
4. Arrotolare su se stessi e arrotondare l'estremità. (potete dare la forma che preferite).
5. Far bollire una pentola con dell'acqua riempire fino a metà, e poi mettere i taralli 3 -4 alla volta, quando saliranno in superficie adagiarli su un telo e lasciarli asciugare.
6.Una volta asciutti preriscaldare il forno a 200° e mettere i taralli su una teglia coperta da carta forno. infornare e fare cuocere per 1 ora (se poi li fate più sottili 35- 40 minuti vanno bene). A metà cottura si possono girare per far cuocere anche meglio la base.
I TARALLI DELLA NONNA SONO PRONTI!





Commenti
Posta un commento