Il casatiello dolce è tipico della tradizione campana, molto antico e si fa a Pasqua . Si prepara con il lievito madre o il criscito, prima si usava lo strutto ma che oggi viene sostituito con il burro. La sua lievitazione è lenta infatti dalle 24 alle 48 ore. La sua superficie è scura mia nonna diceva che doveva venire come il manto delle suore, ed è un dolce asciutto.Questi dolci tradizionali mi portano indietro nel tempo, quando nel mio paesino in questo periodo si accendevano i forni a legna e tutte le famiglie si riunivano per preparare il casatiello, la pastiera ,i taralli, le pastarelle,la pizza con il riso e la pizza piena il profumo invadeva il paese. Tutte le donne della famiglia impastavano questo dolce a mano e con molta forza veniva preso letteralmente a "schiaffi" ci si divertiva e si passava del tempo insieme.Poi veniva messo in degli stampi alti coperto ( venivano messe delle coperte) e lasciato lievitare fino al raggiungere l'orlo.La mia ricetta di famiglia non prevede la decorazione e io sinceramente lo preferisco così trovo che vada gustato a pieno senza la glassa. Oggi vi lascio la ricetta della mia famiglia,della mia nonna che spero sia fiera di me.
INGREDIENTI:
1 kg di farina 00
400 gr di zucchero
250 gr di sugna(io ho messo il burro ammorbidito)
300 gr di lievito madre (rinfrescato ogni 4 ore)
500 ml di latte
10 uova
la buccia di 1 limone grattugiato
la stecca di canella sminuzzata
una tazzina di caffè di liquore strega
una bustina di vanillina
COME PREPARARE:
1. In una ciotola sbattere con una frusta le uova e lo zucchero, aggiungere il lievito rinfrescatozi,la farina , il liquore, la cannella la vanillina,la buccia del limone, il burro a pezzi ammorbidito, il latte,la cannella sminuzzata con le mani.
2.Impastare con vigore prendere letteralmente a "schiaffi" l'impasto si formeranno delle bolle questo perchè incamera aria.
3.A questo punto ungere e infarinare gli stampi e versarvi metà dell'impasto.
4. Far lievitare fino a raggiungere quasi il bordo, coprite con pellicola trasparente e una coperta calda.ci vorranno dalle 24 alle 48 ore.infornare a 180° in forno ben caldo per 60 minuti.
Il CASATIELLO E ' PRONTO




Commenti
Posta un commento