PANINI ARABI CON ESUBERO DI PASTA MADRE


 Del lievito madre io uso anche l'esubero cioè la parte che nn viene rinfrescata. Faccio questi panini arabi che si preparano in poco tempo e sono morbissimi si possono farcire con quello che più vi piace. Piacciono anche ai bambini i miei figli li adorano.


INGREDIENTI PER 8 PANINI

500 gr di farina di tipo 1

270 ml di acqua 

20 ml di olio evo

12 gr di sale 

120 gr di esubero di pasta madre


COME PREPARARE

1. Sciogliere l'esubero nell'acqua, unire la farina e impastare grossolanamente. Coprire e lasciare riposare per circa 20- 25 minuti


2. Trascorso questo tempo aggiungere olio e sale continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto ben incordato e liscio. Far lievitare per 1 ora coperto con pellicola trasparente.


3.Dopo la lievitazione formare le palline di circa 100 gr le adagiarle su una teglia coperta di carta forno dovranno lievitare per due ore circa coperte con pellicola trasparente.

4. A questo punto preriscaldare il forno a 220° . Prendere le palline,infarinare leggermente il piano da lavoro e con le mani o con il mattarello date una forma ovale,infornare a 220° per 10 minuti. i panini nn devono colorirsi infatti devono rimanere bianchi. Si gonfieranno come palloncini.



5. Sfornare, farcire e buon appetito.

PS:io ho farcito i panini con fettine di arista di mailae .salsa della carne, insalata e valeriana e un pò di ketchup. buonissimo





Commenti