CROISSANT SFOGLIATI CON LIEVITO DI BIRRA SECCO

 I cornetti sono le tipiche brioches da colazione,dorate, fragranti, sfogliate e morbide, direi veramente deliziose. Provate a farli e vi assicuro che nn comprerete più cornetti.

INGREDIENTI PER 15 CORNETTI

500 gr di farina medio forte w260 -w 300

50 gr di zucchero

5 gr di sale

10 gr di lievito secco di birra (ho usato caputo) oppure 25 gr di lievito di birra fresco

80 gr di burro 

125 ml di latte intero a temperatura ambiente

125 ml di acqua tiepida


PER LA SFOGLIATURA:

250 gr di burro 82% di grassi


LUCIDATURA:

1 tuorlo d'uovo

2 cucchiai di latte


COME PREPARARE:

1.In una ciotola mettere la farina, il sale, lo zucchero e mischiare il tutto 

2. In un'altra ciotola mettere il latte, l'acqua e far sciogliere il lievito. Aggiungere alla farina e cominciare ad impastare con una spatola .

3. A questo punto aggiungere il burro fatelo sciogliere  un pò sul fuoco ma non deve sciogliersi del tutto.


Ora si può impastare con le mani,impastare fino a formare un panetto liscio morbido e non appiccicoso. Non aggiungete ulteriore farina all'impasto se risulta appiccicoso perchè piano piano l'impasto assorbirà il burro e sarà morbido. Non tirare l'impasto vaimpastato delicatamente.

4. Pirlare l'impasto e lasciarlo riposare per circa 30 minuti coperto da pellicola trasparente.

 


5.Intanto prendere il panetto di burro e chiuderlo in una busta da congelatore con chiusura ermetica, e con il mattarello  stendere il burro fino a riempire tutta la busta in modo da avere un quadrato perfetto. 

 


In alternativa si può disegnare un quadrato su carta forno 20 x 20  e stenderlo tra due fogli di carta forno.Mettere il quadrato in congelatore per 10 minuti in modo che si raffreddi,poi toglierlo dalla busta e metterlo in un foglio di carta forno mi raccomando chiudere bene e metterlo in frigo. 



6. Passati i 30 minuti, prendere l'impasto e schiacciarlo leggermente e lavorarlo qualche secondo delicatamente e pirlarlo.
Prendiamo un contenitore rettangolare leggermente più grande del quadrato di burro, ricoprirlo di pellicola trasparente e sistemare l'impaso , con le mani stenderlo su tutta la superficie coprire con carta alluminio e mettere in frigo per 12 ore. (IO HO IMPASTATO LA MATTINA E LA SERA HO FATTO LA SFOGLIATURA E PREPARATO I CORNETTI).

7. Togliere dal frigo il burro dieci minuti prima di iniziare la sfogliatura e poi tirate fuori l'impasto.
Infarinare leggermente il piano da lavoro e con il mattarello stendere l'impasto per la lunghezza e formare un rettangolo 20 x 40 controllare sempre che non si attacchi al piano da lavoro, se è neccessario infarinare leggermente.
A questo punto mettere il burro al centro della sfoglia

 
 e chiudere le estremità, che devono combaciare.


Mettere sul piano una spolverata di farina e stendere nuovamente solo in lunghezza formando un rettangolo di 60 cm, 


controllare sempre che nn si attacchi al piano, nel caso infarinare leggermente. Piegare l'impasto per  1/3 della sua lunghezza e portare l'altra estremità a combaciare e ripiegare ancora.


Stendere nuovamente l'impasto fino a formare un rettangolo di 60 cm controllare sempre che nn si attacchi e piegare per 1/3 e sovrapporre l'altra metà.


8. Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e farlo riposare 1ora e 30 in frigo.

9. Tirare l'impasto fuori dal frigo infarinare leggermente il piano e stendere l'impasto formando un rettangolo di 50 x 30 stendere sia in verticale in orizzontale questa volta. Se preferite potete anche regolare i bordi.

10. Per comodità io ho tagliato in due parti il rettangolo,poi ho fatto delle incisioni di circa 10 cm di distanza l'una dall'altra alla base.



11. Stendiamo leggermente i triangoli e arrotoliamo.


12.Copriamo con pellicola trasparente e metterli in frigo tutta la notte.

13. Tirare i cornetti fuori dal frigo e lasciarli per due ore a lievitare su una placca coperta da carta forno. lucidare i cornetti con l miscela di latte e uovo.

14.Accendere il forno ventilato a 200° e intanto lucidare di nuovo  i cornetti . infornare a 200° per 20 minuti circa controllate sempre la cottura.


I CORNETTI SONO PRONTI BUONA COLAZIONE!

Commenti

  1. Devo provarli, li ha assaggiati mia mamma e dice che sono deliziosi

    RispondiElimina

Posta un commento