BRETZEL E PANINI LAUGENBROT CON LIEVITO MADRE

 

 


 I brezel e i panini laugenbrot sono un prodotto lievitato originari del sud Tirolo , nei paesi della Germania, dell'Austria e della Svizzera. Hanno un colore scuro,  questo perchè vengono prima bolliti in acqua e bicarbonato e poipassati in forno. I brezel vengono cosparsi di sale grosso prima di essere infornati, mentre i panini laugenbrot o panini di Heidi vengono cosparsi da semi di papavero e sesamo.


INGREDIENTI :

125 gr di pasta madre rinfrescata

175 ml di acqua

1 cucchiaino di malto o miele

400 gr di farina 0 oppure di tipo 1

6 gr di sale

35 gr di olio evo

PER LA BOLLITURA:

1,5 lt di acqua

80 gr di bicarbonato

20 gr di sale

GUARNIZIONE:

sale grosso

semi(papavero, sesamo)

 

COME PREPARARE:

1. Rinfrescare la pasta madre e farla lievitare 4 ore.

2. Trascorso il tempo di lievitazione sciogliere la pasta madre nell'acqua e il miele o malto,unire la farina un pò alla volta, il sale e aggiungere la restante farina sempre un pò alla volta. 

3.Quando l'impasto sarà omogeneo versate a filo un pò alla volta l'olio,fate assorbire e poi aggiungere ancora un pò, fino a mettere tutto l'olio.Lavorate bene l'impasto, quando sarà ben incordato, fatelo riposare 30 minuti coperto da una ciotola.

3.A questo punto riprendere l'impasto e pirlarlo farlo roteare su sè stesso dando la forma di una palla liscia.

4. Mettere l'impasto in una ciotola e lasciarlo lievitare coperto con pellicola trasparente 2 ore a temperatura ambiente, e poi riporlo in frigo ,farlo lievitare tutta la notte.

5. Il giorno dopo tirare fuori l'impasto e farlo acclimatare per 1 ora. 

6. Trascorso questo tempo adagiare l'impasto sul piano da lavoro e tagliare dei pezzi di 40 gr per i panini e 90 gr per i bretzel.

7. Per dare forma ai panini bisogna schiacciare la pallina ottenuta di 40 gr fino ad ottenere un rettangolo, fare una piega e arrotolate arrotondando un pò le estremità.



8. Per i bretzel invece formare un salsicciotto lungo cira 60 cm ,sottile alle estremità e più doppio al centro, dare la forma .adagiare i panini e i bretzel su una placca da forno coperta con carta forno e lasciare lievitare per altre 3 ore.





9. Quando saranno ben lievitati preparare la pentola per la bollitura. In una pentola versare l'acqua portarla ad ebollizione aggiungere il sale e un pò alla volta il bicarbonato,ora immergiamo i nostri brezel e panini un pò alla volta e quando saliranno a galla saranno pronti. Toglierli dall'acqua e riadagiarli sulla leccarda, cospargere i bretzel con sale grosso, non esagerate, e i panini con il sesamo.

 

10. Riscaldare il forno in modalità statica a 200° e fare un taglio orizzontale sulla pancia dei bretzel 

 
e due tagli trasversali sui panini,

 
 infornare per 20 minuti, fino a quando nn si saranno scuriti.

 

SONO VERAMENTE SPECIALI.




 

 

 

Commenti