La pasta biscotto o pasta biscuit è una preparazione dolce. Viene usata per preparare girelle, tronchetti, rotoli farciti con creme deliziose .Ha una consistenza morbida ed elastica.
INGREDIENTI: base da 25 x 30
3 tuorli
2 albumi
80 gr di zucchero
80 gr di farina 00
aroma vaniglia
2 cucchiai di zucchero da cospargere sulla superficie del rotolo a fine cottura
COME PREPARARE
1. Montare con le fruste elettriche i tuorli con la buccia grattuggiata di limone e la metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
2. Montare gli albumi a neve ferma con il resto dello zucchero e incorporare all'impasto precedente.
3. Aggiungere a poco a poco la farina setacciata e mescolarla lentamente dal basso verso l'alto per far inglobare aria all'impasto in modo da non smontare le uova.
4. Disporre un foglio di carta da forno su una teglia e versarci sopra l'impasto, con una spatola sterderlo dandogli una forma rettangolare (ho usato una teglia di 25x30) con uno spesso re di 1cm.
5. Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per 8 - 10 minuti circa (dipende da forno). Deve raggiungere una colorazione giallo dorato leggermente brunito in superfice indice che la pasta è pronta. La pasta deve risultare morbida.
6. Sfornare e sollevare la pasta biscotto dalla teglia ed adagiarla con tutta la carta forno su un canovaccio.
7. Spolverare velocemente la superfice con i 2 cucchiai di zucchero semolato. A questo punto adagiare velocemente sulla superfice ancora calda un pezzo di pellicola trasparente lungo tutta la superfice, sigillandola bene anche ai lati.
8. Quest'operazione consente di trattenere l'umidità e conservare la morbidezza della pasta.
9. Procedere a staccare i bordi della carta da forno aiutandovi con la punta di un coltello. Usare la carta forno per arrotolare la pasta mentre la stacchiamo. A questo punto coprire il rotolo formato con altra pellicola trasparente e lasciare raffreddare per 10 minuti.
10. Quando raffreddata, srotolare la pasta su un canovaccio eliminando la pellicola e a questo punto farcire con quello che più vi piace, riarrotolare e spolverizzare con dello zucchero a velo.
Il rotolo è pronto per essere servito


Commenti
Posta un commento