Il pane fatto con il lievito madre è molto leggero sembra una nuvola, ed è anche croccante. Lavorare a mano mi piace tantissimo e mi ricorda la mia dolce nonna. Voi potete impastare anche con la planetaria.
IGREDIENTE:
130 gr di lievito madre rinfrescato
350 ml di acqua
500 gr di farina 0
1 cucchiaino di zucchero
10 gr di sale
COME PREPARARE
1.Rinfrescare il lievito madre prelevare 130 gr e lasciarlo lievitare per 4 ore.
2. In una ciotola inserire 200 ml l'acqua,il sale e la farina mescolare e con spatola far assorbire l'acqua, lasciare riposare per 20 minuti coperto con un canovaccio.In questo modo abbiamo fatto l'autolisi, questo processo serve a far svilluppare la maglia glutinica con più velocità.
3. Far sciogliere il lievito madre con 150 ml di acqua con un cucchiaino di zucchero, fino a che nn diventi color latte. Versarlo nella ciotola con la farina e cominciare ad impastare per circa 15 -20 minuti.
4.Infarinare leggermente il piano da lavoro e allargare l'impasto con delicatezza a formare un rettangolo, e fare tre giri di pieghe. tra un giro di pieghe e l'altro dovete far riposare 20 minuti l'impasto coperto da una ciotola.
Dopo il terzo giro di pieghe, mettere l'impasto in un contenitore unto di olio chiuderlo ermeticamente e lasciar lievitare tutta la notte coperto da una coperta o anche nel forno spento con luce accesa. circa 12 ore.
5. Trascorse le 12 ore, prendere l'impasto e farlo cadere sul piano da lavoro leggermente infarinato e formare un rettangolo delicatamente allargando l'impasto.
6. A questo punto bisogna prendere i lati più corti del rettangolo e portre i lembi verso l'interno, poi arrotolare le due estremità verso il centro e capovolgere il panetto,e farlo girare su se stesso delicatamente in modo da dargli rotondità.
7.Prendere un cestino del pane, ma anche il colapasta va benissimo(io ho usato il colapasta).Stendere un panno di lino, o un canovaccio all'interno, e cospargerlo di farina, adagiare il nostro panetto attenzione a non sgonfiare le bolle e cospargere la superficie con della farina. coprire e lasciar lievitare per tre ore circa.In un posto lontano da correnti d'aria.
8. Preriscaldare il forno statico a 250° e sistemare al suo interno la pentola, quando il forno è arrivato a temperatura,togliamo la pentola e con un colpo deciso trasgferiamo il panetto al suo interno,coprire con il coperchio( la pentola e il coperchio devono essere adatte al forno senza accessori in plastica).
Cuociamo per 40 minuti.poi togliamo il coperchio e lasciare cuocere per altri 25 minuti senza il coperchio a 220°. Il pane è pronto per essere tolto dalla pentola.( Se volete il pane più croccante toglietelo dalla pentola mettetelo sulla carta forno sulla teglia fatelo stare alti 10 minuti ).
9. Fare raffreddare il pane verticalmente e una volta raffreddato potete tagliarlo.
Preparo questo pane spesso anche con diverse farine e il risultato è sempre meraviglioso.
CON LA PLANETARIA
1. Mettere nella ciotola della planetaria 200 ml di acqua il sale e la farina mescolare con una spatola coprire e lasciare 20 minuti a riposare.
Poi sciogliere il lievito madre raddoppiato in 150 ml di acqua e 1 cucchiaino di zucchero versarlo nella ciotola con la farina azionare la planetaria a velocita 2/3 per 15 minuti e seguire poi dal punto 4 tutti gli altri procedimenti.
Buona panificazione









Commenti
Posta un commento