Il lievito madre è un impasto fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti lattici che favoriscono la lievitazione naturale. Si prepara non soli 2 ingredienti: acqua e farina.
COME SI PREPARA
100g di farina tipo 0
50g di acqua
1. Per prima cosa impastare la farina con l'acqua potabile a temperatura ambiente.
2. Lavorare l'impasto fino a formare una pallina liscia ed omogenea
3. Incidere in modo profondo la parte superiore formando una croce, questo favorirà la lievitazione.
4. A questo punto sistemare il lievito madre in un barattolo stretto e lungo e coprire con la pellicola trasparente facendo sulla sua superficie dei fori con uno stuzzicadenti in modo che il lievito possa respirare.
5. Il lievito madre va tenuto a temperatura ambiente per 48 ore in un luogo fresco e asciutto, privo di correnti d'aria.
6. Trascorse le 48 ore procedere al primo rinfresco, se la parte superiore risulta secca, tagliare e buttarla via restando solo la parte morbida.
7.Quindi si estrae il lievito dal barattolo, si pesa e si aggiunge la stessa quantità di farina e metà dell'acqua (es. il lievito pesa 200g, aggiungere allo stesso 200g di farina e 100ml di acqua) impastare fino a formare una pallina. Incidere nuovamente la parte superiore come indicato al punto 3, rimetterlo nel barattolo, richiudere nuovamente con la pellicola forata e lasciarlo per altre 48 ore. Il rinfresco in questa fase va ripetuto per altre 4 volte sempre a distanza di 48 ore.
8. Ultimati i rinfreschi delle 48 ore, in seguito i rinfreschi verranno effettuati ogni 24 ore, quindi il lievito sarà rinfrescato ogni giorno per 15 giorni seguendo questa procedura.
A questo punto il lievito madre è pronto all'utilizzo. Sarà maturo se il suo volume sarà triplicato dopo 4 ore dal rinfresco ad un temperatura di 26-27°. Se questo non dovesse accadere, continuare a fare i rinfreschi fino a quando non acquisterà forza.
CONSERVAZIONE DEL LIEVITO MADRE
ll lievito, giunto a maturazione può essere conservato sia in frigo che a temperatura ambiente (il mio lo conservo in frigo).
Conservazione in frigo
Il barattolo va lavato solo con acqua calda e deve essere lungo e stretto (utilizzando sempre lo stesso barattolo). Il lievito va rinfrescato ogni 5-7 giorni, affinchè resti vivo, quindi tirate fuori il lievito dal frigo, fatelo acclimatare per circa 1 ora e rinfrescare seguendo la linea generale dei punti 7 e 3.
A questo punto arlo riposare per 1 ora e rimetterlo nel frigo in modo da attivare la lievitazione
Conservazione a temperatura ambiente.
In questo caso il lievito va rinfrescato ogni giorno.
NEL BLOG TROVERETE LE RICETTE DEDICATE AL LIEVITO MADRE.

Commenti
Posta un commento